Associazione

Teatro Danzabile, una Bella Banda di sognatorə e visionarə

ASSOCIAZIONE CULTURALE INCLUSIVA ED ACCESSIBILE 

Produzione artistica - Formazione professionale - Progettazione culturale - Inclusione - Accessibilità

 

Nel 2011, la compagnia indipendente Teatro Danzabile fonda l’omonima associazione, attualmente con sede a Lugano, per promuovere progetti di mediazione artistica per la comunità come laboratori di teatro e movimento inclusivi ed accessibili, seminari ed incontri, workshop intensivi ed eventi socio-culturali in collaborazione con realtà ed enti del territorio luganese.


Nel 2019 ha ottenuto, come primo ente pubblico del Ticino, il prestigioso marchio Kultur Inklusiv (Servizio Cultura Inclusiva – Pro Infirmis). 

 

La Carta dell'inclusione culturale
+ scopri di più


Teatro Danzabile è organizzatore - insieme ad inclusione andicap ticino di ORME - Festival internazionale di arti inclusive della svizzera italiana (ormefestival.ch), giunto nel 2023 alla 7° edizione ed inserito nel network nazionale IntegrART - un progetto del percento culturale Migros (integrart.ch). 


Collabora con LAC edu (un progetto di mediazione culturale di LAC Lugano Arte e Cultura)alla promozione del format della compagnia MICRO MACRO - Laboratorio di teatro e movimento aperto a tutti/e [dai 6 ai 100 anni]. Promuove inoltre la danza come linguaggio espressivo e di aggregazione sociale attraverso il format DISCOBALERA BALDANZA!, una discoteca itinerante inclusiva ed accessibile.

 

Produzione artistica

Attualmente attive in repertorio sono le produzioni di teatro e danza IO PINOCCHIO (2019) e Caos Cosmico Quanto Basta (2023), entrambe accessibili ad un pubblico sordo, cieco ed ipovedente, e la performance itinerante site - specific BIANCO INVISIBILE - Passeggiata tra Piccole e Grandi Stanza Svelate (2023), in collaborazione con Archivio Diversità Cognitiva.

 

Formazione professionale

Teatro Danzabile cura, inoltre, la proposta didattica della formazione continua CAS (Certificate of Advanced Studies) -  Performing Arts and Inclusion, coordinata e promossa da Accademia Teatro Dimitri (SUPSI).


Progettazione culturale

L’Arte può essere il legame che crea contatti tra gli esseri umani. Il linguaggio artistico può essere il linguaggio comune che integra le varie realtà e il palcoscenico il luogo in cui avviene la manifestazione di tale incontro.


Inclusione

Per noi l’integrazione ha sia una valenza individuale che interpersonale. Da un punto di vista del singolo, intraprendere un percorso artistico rappresenta sicuramente l’opportunità di scoprire altre parti di sé, di confrontarsi con alcuni temi talvolta “scottanti” quali l’autostima, la fiducia di sé; di aprirsi alla propria creatività e di esprimersi. E questo a prescindere dalla condizione di disabilità o meno. Quindi si potrebbe dire che l’attività artistica consente di integrare parti di sé. Da un punto di vista interpersonale l’incontro dei disabili e dei non disabili costituisce naturalmente una grande opportunità d’integrare non solo “il diverso”, “l’altro”, ma anche modi “diversi” e “altri” di esprimersi e di comunicare.

L’integrazione ha senso e valore da ogni punto di vista: quello dei disabili, che hanno l’opportunità di partecipare ad attività a cui non è dato per scontato che riescano ad accedere; quello dei non disabili che hanno la possibilità di confrontarsi con una realtà che a loro potrebbe risultare di non facile accesso con l’ausilio delle attività artistiche che fungono da linguaggio comune. L’incontro, lo scambio e la collaborazione rappresentano una fonte di arricchimento per tutti.

Sponsor

Partners

Iscriviti alla newsletter

Torna su

© 2023 Teatro Danzabile - Tutti i diritti sono riservati - Credits