Bianco Invisibile

2023

Site Specific / variabile

 

Tanti sono i modi in cui possiamo raccontare agli altri quello che viviamo e che lascia un segno o un’emozione sulla pelle, nella mente o nel cuore: c’è chi sceglie le immagini, chi i disegni, e chi le parole scritte. Infiniti sono i modi di combinarle tra loro: elenchi, frasi corte e dirette, lunghi periodi senza punti.

 

Raccontiamo al presente se quel ricordo ci risuona ancora.
Raccontiamo al passato se invece lo abbiamo conservato nelle stanze della nostra memoria ma è così prezioso da custodirlo con affetto e, un giorno, sentire poi il bisogno di condividerlo.


BIANCO INVISIBILE - Passeggiata tra Piccole e Grandi Stanze Svelate è una performance site - specific itinerante ed immersiva immaginata per abitare spazi piccoli e grandi che si trasformano lasciando spazio agli immaginari, alle sensazioni e ai sogni nascosti tra le righe di testi personali e vivi.

 

Il pubblico è invitato a muoversi tra le Stanze Svelate e sostare, ascoltare, leggere e partecipare: ognuno con il proprio tempo di fruizione e in piena libertà di visione e partecipazione.

 

Ogni Stanza è accompagnata da un titolo evocativo e da un testo di riferimento, con specifiche indicazioni di partecipazione o interazione.

 

L'opera è stata commissionata a Teatro Danzabile a Gennaio 2023 per un luogo non deputato: un palazzo di 3 piani a Bellinzona nei cui spazi è stato immaginato questo progetto in maniera leggera e flessibile, disponibile a prendere forme e dimensioni diverse pur mantenendo il concept originario.

 

La performance è nata dall'incontro con l'Archivio Diversità Cognitiva che ha lo scopo di raccogliere e conservare le opere di persone con disabilità cognitiva. Vuole raccontare la vita delle persone con disabilità cognitiva attraverso i loro scritti, i loro disegni, le loro fotografie e le registrazioni delle loro parole.

 

Teatro Danzabile ha rielaborato in maniera performativa una raccolta di testi selezionati dall’Archivio Diversità Cognitiva portando in scena alcuni degli autorə accompagnati dai performer della compagnia.


DEBUTTO
26 aprile 2023 

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede della Pro Infirmis, Bellinzona

       

26 maggio 2023 ORME Festival 2023 // Asilo Ciani, Lugano 
   

 

 

Ideazione e creazione
Mariateresa Diomedes, Viviana Gysin, Emanuel Rosenberg, Polina Tallone, Cristiana Zenari
In collaborazione con
Archivio Diversità Cognitiva
Con il sostegno di
Pro Infirmis, Città di Lugano
Foto
Primitive Films

Iscriviti alla newsletter

Torna su

© 2023 Teatro Danzabile - Tutti i diritti sono riservati - Credits